Curriculum

Laurea in Pittura  e in Storia contemporanea.
1997 Partecipa ad uno stage su “Mimesis e pittura” col regista V. Possenti. Dal  1989 ha seguito una formazione che l'ha portata ad approfondire l'ascolto soggettivo e la consapevolezza corporea, partecipando e coordinando gruppi che utilizzano tecniche corporee dolci integrate e di visualizzazione creativa, per la crescita interiore.
Dal 2004  conduce corsi di acquerello, disegno, pittura e creatività per adulti e saltuariamente per bambini, in collaborazione con scuole pubbliche, associazioni culturali ed artistiche, e cooperative socio educative. Periodicamente conduce gruppi che utilizzano tecniche creative per la crescita interiore, nell'ambito di Associazione Synesis.
E' Presidente di Associazione CRAC Centro in Romagna per la Ricerca Arte Contemporanea APS dal 2011 
2013  Tiene la conversazione dal titolo "Eco_Risvegli", il mercato dell'arte il ruolo degli artisti e il pubblico, nell'ambito dell'Aperitivo d'arte CRAC - mostra "I vestiti nuovi dell'imperatore" a cura di Silvia Casavecchia, in Prove Tecniche per Ravenna2019, presso le Cantine di Palazzo Rava
http://cracarte.wordpress.com/2013/08/28/eco-risvegli-aperitivo-darte-20-settembre-2013/

2018-2019  Ha collaborato all’ideazione di contenuti culturali e organizzativi, nell’ambito  del progetto per il nuovo centro artistico culturale "DART, Domus delle arti, delle relazioni e del turismo", presso Villa Verlicchi a Lavezzola di Conselice, Ravenna. 
Dal 2020 e' Project manager con CRAC, di buona parte della programmazione culturale del centro culturale DART.    
Si dedica alla progettazione e collabora alla realizzazione di mostre d'arte contemporanea, per istituzioni pubbliche, organismi  privati, soprattutto all'intero di associazione CRAC, ideando progetti collegati in particolare  alla valorizzazione delle specificità del territorio e ai temi del contemporaneo.
Ha iniziato dipingendo. Negli ultimi anni  ha realizzato anche sculture, installazioni, ed interventi site specific, nell'ambito di progetti  innovativi su tematiche del presente. 
Nel tempo l’Arte e la ricerca della comprensione  di sé e delle cose, si sono fuse.


Mostre collettive:

2022 
Waterways Land Art Conselice, con installazione "La barca dei lunghi abbracci". Lungo il nuovo percorso ciclo-pedonale naturalistico, interno al territorio del Comune di Conselice (RA), che collega le frazioni con il capoluogo, lungo vie d'acqua.

2020 
"IOTUNOI" , a DART a Villa Verlicchi, Lavezzola RA, sul tema delle Relazioni,  a cura di CRAC Centro in Romagna per la Ricerca Arte Contemporanea aps, in collaborazione con Comune di Conselice. 
2019  
"Geografie del territorio. Geografie dell'identità #1", Antico Convento di San Francesco di Bagnacavallo, Ravenna.

"Log Off #4", Oratorio San Sebastiano, Forlì.
"CRACVille, Preworking –open" di  Villa Verlicchi, Lavezzola RA,   a cura di CRAC Centro in Romagna per la Ricerca Arte Contemporanea aps, in collaborazione con il Comune di Conselice, C.A.B.A.archivio libri d'artista, Centro sociale M. Salami .   
2018
partcipa a "LOG off#1" e "LOG off#3" con un laboratorio per bambini; rispettivamente in collaborazione col Comune di Fusignano e Bagnacavallo, e collegate a Scrittura Festival (direttore artistico Matteo Cavezzali), che invitano a distaccarsi da internet per riprendere uno spazio di ascolto e d'immaginazione naturale e soggettiva
"Tra terra e cielo-Tra ombra e Luce” installazioni ed eventi per TERRENA, I° Festival di Land Art in Bassa Romagna; col Comune di Conselice e l' Unione dei Comuni della Bassa Romagna
2017 
"Inside art" all'interno di Chiusod’inverno - Presenze d’arte; a cura di CRAC, mostre, residenze d’artista ed eventi culturali, in una casa privata del 1500 a Migliarino-FE, territorio MAB UNESCO, Parco del Delta del Po, in collaborazione con Slow Tourism e Centro Turistico Giovanile
"Post places - Dove vanno le Lumache", mostre a S. Maria delle Croci Ravenna e alle Pescherie di Lugo; a cura di CRAC, per Scrittura Festival 4°ed. direttore giornalista/regista Matteo Cavezzali, in collaborazione col Comune di Lugo e il Liceo artistico Nervi-Severini.
"Who is Leo?", mostra ispirata alla figura ed opera di Leo Longanesi, a cura di CRAC, Festa di San Michele,  Comune di Bagnacavallo
2016 
"Frontiera -Passaggio e Possibilità",a cura di CRAC, nell’ambito di Scrittura Festival 3° ed, in collaborazione col Comune di Ravenna e  Liceo artistico Nervi-Severini, e con il Comune di Lugo.
"I sogni in tasca",a cura di CRAC, Festa di San Michele, in collaborazione con Comune di Bagnacavallo  
"Un èltr modi - un altro modo", installazioni presso i Chiostri francescani di Ravenna e performance  di artisti CRAC lungo la darsena, per i 10 anni dalla morte  del poeta Raffaello Baldini, in collaborazione col Comune e  Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
 2015 
 coorganizza e partecipa a “RiGiocati Crevalcore “, progetto di riabilitazione post-sisma del centro storico di Crevalcore;con CRAC e Onnivoro 
 “Autografie“, Scrittura Festival 2°ed.
"Cambiare le carte" ,  Festa di San Michele, a cura di CRAC, in collaborazione con Comune di Bagnacavallo
2014 
Coorganizza e partecipa a “C-arte, in-chiostri e scrittura/e”, a cura di CRAC, in collaborazione con Teatro Onnivoro, mostra in luoghi diversi della città di Ravenna, galleria a cielo aperto per “SCRITTURA Festival” I° ed

20 ottobre 2013  con Associazione CRAC, espone assieme ad altri artisti,  coordina, e conduce la "Pedalata scenica"  nell'ambito del Laboratorio urbano Centro-frazioni,  Comune Bagnacavallo ( installazioni e racconti  lungo il percorso di una futura pista ciclabile)

http://cracarte.wordpress.com/2013/10/16/pedalata-scenica-20-ottobre-2013/

2013 "I vestiti nuovi dell'imperatore" a cura di Silvia Casavecchia, in Prove Tecniche per Ravenna2019, presso le Cantine di Palazzo Rava Ravenna
 "Il Viaggio" e "Il sogno", Associazione CRAC,  Aperitivi d’arte

2012 "Ecoarte", e "Installazioni nel Blu" Associazione CRAC,  Aperitivi d’arte ”Lasciare il Segno”, Patrocinio Accademia di Belle Arti di Foggia e Comune di Bagnacavallo (RA)

2011 "Art Shopping for Christmas", Artists in the World, Spaziottagoni, Roma;
”Opere in rosso”, Ass.ne CRAC, Aperitivi d’arte ”Lasciare il Segno”;

2009 “Mare nostro” per collezione arte contemporanea-Osp. S.Francesco (Ra)

2008 “Scarpe d’aMARE-arte e poesia del quotidiano”, Villa Torlonia, Comune S. Mauro Pascoli(FC);

2006“Arcipelagoarhipelag”,Nuova Gorica, Slovenia,
installazione“Labirinto speculare”;
“MMMart-Medana Meeting”, Slovenia(simposio inter.le); “Itinerari tra materia e colore”, Palazzo Vecchio, Comune Bagnacavallo (RA)

Mostre personali:

2015 "INSIDE Al centro di sè, presso Centro culturale ricreativo Auser Primola, Imola (BO).
2012 "METAMORFOSI- Trasformare, trasformarsi, trasformare i significati, presso Enò, Lugo (RA).
2009 “Liberamente”,Studio 33 di M.Tedaldi, Bagnacavallo.
2007 “Intrecci”, osteria La Baita, Faenza (RA)
2006 “Profonde note”,  circolo culturale Il Bastimento, Rimini;

Az. Agrit.Campiume,“Arca dei Savori”, Comune Brisighella
2005 “Sentiero”, Osteria P.zza Nuova, Bagnacavallo (RA)

Opere presso musei e istituzioni:
2009 “Mare nostro”, collezione permanente di arte contemporanea dell’Ospedale  privato  San Francesco - Ravenna;
"Città ideale", presso Museo Magi900 - Pieve di Cento (BO);
2008“Curiose presenze”, Museo internazionale microarte-Pietrabbondante (IS);             
2004 L’installazione “In altre scarpe”, fa parte del patrimonio per il costituendo museo d’arte contemporanea sulla calzatura, del Comune di San Mauro Pascoli (FC),  .



Nessun commento:

Posta un commento