11 apr 2022

La Barca dei lunghi abbracci in Waterways Land art Conselice

 

Ringrazio di cuore tutte le persone che ieri hanno scelto di partecipare all'inaugurazione di WATERWAYS Land art ConseliceUn percorso ciclo-pedonale, naturalistico e artistico, che collega il capoluogo di Conselice (RA) e le frazioni. Lungo il percorso si possono visitare 7 nuove opere di Land art, che rendono il rapporto col paesaggio ricco di nuovi stimoli

Da ora in poi sono sempre visitabili  all’aperto, fino a che la natura non se le riprenderà, essendo realizzate prevalentemente in materiale naturale, come  è nello spirito della Land art

Gli artisti hanno fatto dialogare le loro creazioni, con lo spazio naturale in cui sono inserite (Canale dei Mulini di San Patrizio,  laghetti di riequilibrio ecologico di Conselice, idrovora Sabbadina  di Frascata, Parco  Maria Fontana di Lavezzola) stimolando a prendere contatto e a guardare gli ambienti in cui si collocano,  in modo nuovo e coinvolgente, spesso inusuale.

E’ un percorso  che assieme al lavoro degli amici di associazione CRAC,  ho fortemente contribuito a rendere possibile nell’arco di questi ultimi 2 anni, all’interno di un progetto promosso e co-progettato col Comune di Conselice.  

Nell'area dei Laghetti di Conselice ho realizzato “La Barca dei lunghi abbracci “. L’opera riemergere simbolicamente dalla terra, che la restituisce agli uomini di oggi. In passato la barca serviva a sfuggire da eventuali pericoli e a sportarsi lentamente nelle acque delle valli. Oggi è spazio aperto e attraversabile, in cui sentirsi accolti e abbracciati dalle canne palustri; un rifugio,  in una diversa dimensione percettiva e naturale.

Approfondimenti e mappa del percorso su www.cracarte.it

Dimensioni: h 170 x lung 722 x larg 244 cm


Nessun commento:

Posta un commento